ALIMENTAZIONE: è consigliabile un digiuno di 8 ore prima del prelievo (si può bere acqua). La sera prima consumare una cena normale.
ALCOOL:poichè l’assunzione di alcool può alterare il valore di alcuni parametri se ne consiglia l’astensione /moderazione nella giornata antecedente il prelievo.
FUMO: anche il fumo altera il valori di alcuni parametri (aumento della concentrazione dei grassi, di alcuni ormoni, ecc..), evitare quindi quanto più possibile di fumare prima del prelievo.
ANSIA/STRESS: l’aumento di ansia o stress prima del prelievo aumenta il livello di alcuni ormoni ed altri parametri. E’ quindi importante cercare di rilassarsi prima del prelievo.
CICLO MESTRUALE E GRAVIDANZA: le condizioni fisiologiche legate ai diversi momenti del ciclo mestruale modificano alcuni parametri sanguigni. Avvisare sempre il laboratorio dell’eventuale stato di gravidanza o del ciclo mestruale.
FARMACI: comunicare al laboratorio se state seguendo una qualsiasi terapia o avete assunto farmaci nelle 24 ore precedenti.